Savurett

Il Savurett è un Prodotto Agroalimentare Tipico dell’Emilia Romagna.
Questo prodotto nasce dall’esigenza di conservare la frutta nel periodo invernale. Le sue origini sono antiche e fa parte di quei “Saperi e Sapori” da dover tramandare alle generazioni future. E’ una composta a lunghissima cottura costituita interamente da pere e mele e fa parte di quell’insieme di alimenti che non conoscono l’uso di sostanze chimiche. Questo prodotto si ottiene con una metodologia di produzione antica e secolare. Le pere e le mele vengono grattugiate per ottenere una polpa consistente e sugosa che viene successivamente torchiata, fino ad ottenere il succo. Il liquido ottenuto viene fatto bollire e successivamente vengono aggiunte le pere Nobili tagliate a spicchi.

Il Savurett è un prodotto versatile, che si può gustare durante tutto l’anno. Non solo perché si conserva a lungo, ma anche perché ha un sapore singolare, da potersi abbinare a tutti i pasti della giornata. L’aroma fruttato, con note di pera e tratti caramellati, impreziosisce pane, gelato e Tortellini di Natale. E’ anche un ottimo accostamento per formaggi, frittate e bolliti.

[insight_product_grid product_type=”” disable_filter=”yes” order_by=”” order=”” columns=”4″ number=”-1″ categories=”savurett”]